Qualsiasi attività d’Impresa comporta rischi di molteplice natura: è buona capacità imprenditoriale individuarli e premunirsi.
E' ormai dimostrato che una visione prospettica dell'Impresa porti effettivamente ad avere dei risultati positivi nel tempo, migliori rispetto a quelli delle aziende che non attuano una gestione dei rischi.
Still84 vi propone un sistema modulare di analisi, contenimento e gestione del rischio attuato mediante le diverse società che vi fanno parte, le quali contribuiscono, ognuna per il proprio settore, a fornire servizi integrati di Insurance Management e Risk Management.
La Daniele Giordano IRS, che si occupa di Risk Management e analisi di rischio per Strutture Sanitarie ed Aziende. La Mission della Società consiste nel lavorare a stretto contatto con il cliente, avviando una sinergia destinata a consolidarsi nel tempo, crescendo insieme, per tutelare e difendere l’attività d’azienda e poterla svolgere in serenità. A tal fine la Società provvede a creare un piano personalizzato di contenimento e gestione dei rischi, guidando altresì l’Azienda nell’adempimento di tutti gli obblighi di legge ad essa connessi.
Tutto ciò avviene attraverso l'utilizzo di specifici strumenti di cui viene dotata l’Azienda, come il Comitato di Gestione dei Rischi, un gruppo di lavoro composto dal Risk Manager, dai Quadri dell’Azienda, da tecnici esperti del settore e da avvocati e periti fiduciari dell’Azienda o, su richiesta, forniti dalla nostra consociata Viscò & Partners. Compito del Comitato è quello di supportare il Risk Manager nell'individuazione dei rischi e nella loro gestione, con interventi mirati nei diversi settori dell'Azienda.
Inoltre, in caso di contenzioso, la Daniele Giordano IRS è in grado di assistere il cliente nella completa gestione delle vertenze, in concerto con l’Ufficio Sinistri della DG GLOBAL e i professionisti della Viscò & Partners, intervenendo e supportandola l’Azienda in ogni fase della vicenda. Una volta definite le misure di trattamento del rischio, in coordinamento eventuale con i tecnici di settore, vengono monitorati nel tempo i risultati e definite le coperture assicurative ritenute necessarie (c.d. “piano assicurativo”), che andrà ad essere sviluppato mediante la nostra consociata DG GLOBAL, nonchè i rischi che possono invece essere assunti in proprio dall'Azienda mediante strumenti di “autoassicurazione”.
L’attività del Risk Manager è volta anche alla responsabilizzazione del personale riguardo a specifiche politiche di presidio del rischio: a tal fine la nostra Società, tramite DG GLOBAL Academy, si occupa di organizzare corsi formazione aziendale che hanno lo scopo di creare una vera e propria cultura del rischio all’interno della Struttura.
DG GLOBAL, Società di brokeraggio assicurativo composta da un team di professionisti con pluriennale esperienza. La Società mette a disposizione dei propri clienti una struttura capace di assisterli in ogni esigenza, avvalendosi anche della collaborazione delle altre società del Gruppo.
Grazie alla partnership con Compagnie primarie, DG GLOBAL è in grado di proporre le migliori soluzioni assicurative che il mercato possa offrire, elaborando un piano assicurativo personalizzato avvalendosi del portale Mi Conosco®, un software di sua proprietà in grado di analizzare le esigenze del cliente e di suggerire i giusti prodotti assicurativi per la tutela sua e di tutta la famiglia.
DG GLOBAL, inoltre, guida il cliente in taluni aspetti a volte particolarmente complessi e macchinosi, primo su tutti la corretta gestione dei sinistri. Attraverso il proprio Ufficio Sinistri interno, infatti, assiste il cliente nelle varie fasi, dalla denuncia alla cura degli aggiornamenti fino alla liquidazione, passando per il reperimento della documentazione istruttoria e l’eventuale coordinamento dei professionisti coinvolti (avvocati, periti, consulenti, ecc…).
Viscò & Partners, che offre consulenza e assistenza legale e peritale a medici e strutture sanitarie, avvelendosi dell'opera di legali dalla consolidata e fattiva esperienza nel settore della responsabilità sanitaria nonché attraverso il supporto di un vasto network di esperti medici-legali e di specialisti delle varie branche della medicina. Inoltre, in virtù della partnership con le altre società del Gruppo, i professionisti di Viscò & Partners sono in grado di delineare strategie difensive che tengano conto anche di specifici aspetti assicurativi e di risk management.
Sebbene il settore sanitario rappresenti il nostro core business, Viscò & Partners si occupa anche di consulenza legale ad imprese, professionisti e privati, grazie alla grande diversificazione del suo board, nonché di organizzare e gestire le operazioni peritali necessarie in caso di contenziosi relativi alla quantificazione del danno nell'ambito di sinistri stradali, furti, eventi atmosferici, ecc…
Infine, tramite il progetto “Ti difendo io”, in collaborazione con DG GLOBAL e Roland Italia, la Viscò & Partners svolge un'attiva politica a favore del consumatore, facendosi talune volte anche promotrice di class action nei confronti di grandi multinazionali ed imprese assicuratrici.
L’associazione Giustizia Professionale, nata da un’idea di Daniele Giordano, insieme alla moglie Silvia Greco e all’avv. Paolo Viscò, al fine di tutelare i medici e restituire loro la dignità che meritano, come persone e come professionisti.
Al fine di perseguire i suoi obiettivi statutari, l’associazione prevede un supporto tecnico, legale e, in taluni casi, anche economico, in favore dei propri soci, resi in partnership con le altre società del Gruppo.